ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Firenze: aumentati controlli agli ingressi del Duomo

Metal detector alle entrate del Duomo di Firenze. Il primo passo dell’ampio piano sicurezza dell’Opera di Santa Maria del Fiore.

Da ieri sono entrati in funzione i metal detector ai quattro ingressi del Duomo di Firenze. La novità sul piano della sicurezza è arrivata dopo un periodo di prova iniziale, che nelle scorse settimane ha fornito agli addetti dei metal detector palmari. Il piano sicurezza in questione è un’iniziativa dell’Opera di Santa Maria del Fiore, la fabbriceria che cura la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero di San Giovanni, il Campanile di Giotto e il Museo dell’Opera del Duomo.

La misura è uno dei primi passi di un più ampio piano per incrementare la sicurezza. Il progetto prevede che i controlli aumentino in tutti i monumenti curati dall’Opera entro Pasqua: tra pochi mesi, dunque, saranno attivi sette metal detector a ciascun ingresso. L’installazione al Museo è già terminata, mentre è in corso quella presso il Battistero.

Ci vorrà ancora un po’ di pazienza per il Campanile: l’allestimento attuale dovrà subire delle modifiche per permettere l’installazione dei metal detector. L’obiettivo è rendere più efficaci i controlli di sicurezza e ridurre i tempi di attesa per entrare nei monumenti, come afferma l’Opera stessa.

Facebook