Sei in: Home > Edizioni Locali > Firenze: Accademia e Uffizi diventeranno un polo unico

Firenze: Accademia e Uffizi diventeranno un polo unico

image_pdfimage_print

Bonisoli annuncia: “La Galleria dell’Accademia viene messa insieme agli Uffizi, viene creato un polo”.

La Galleria dell’Accademia e gli Uffizi avranno un unico direttore. Lo ha annunciato oggi Bonisoli, il ministro dei Beni Culturali.

“L’Accademia manterrà un’autonomia di tipo scientifico, quindi ci sarà un comitato scientifico che si occupa in generale dell’Accademia, e ci sarà una regia generale di quello che saranno gli Uffizi più l’Accademia. Abbiamo un posto da direttore, dobbiamo trovare una figura per questo lavoro.”

Parlando invece della questione dell’autonomia dei Musei, il ministro ha commentato dicendo che: “Io sono molto favorevole all’autonomia dei musei. Per quanto mi riguarda in futuro ci saranno più musei autonomi di quelli che ci sono oggi. Questo non vuol dire che autonomia significhi anarchia, non vuol dire che significa casino: ci vuole un minimo di organizzazione, ed è la ragione per cui, come in tutte le aziende che hanno l’articolazione sul territorio, ci sarà una regia centrale di come girano i soldi e di come vengono prese le decisioni. Tutto qua. Le decisioni vengono prese il più vicino possibile ai territori: andate a vedere quelli che sono i provvedimenti che stiamo prendendo, non quelli che la gente si immagina che stiamo prendendo”.