ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Firenze: 10 mila botti sequestrati

Sequestrati 10 mila botti illegali a Firenze, per un peso totale di 5 tonnellate.

Circa 10.000 botti di Capodanno, per un peso complessivo di oltre 5 quintali di materiale pirotecnico, sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza presso tre grossisti operanti tra il distretto industriale fiorentino dell’Osmannoro, nel comune di Sesto Fiorentino, e Campi Bisenzio.

Denunciati i tre responsabili, tutti cinesi per violazione dell’articolo 678 del codice penale: i botti, spiega la Gdf di Firenze, erano conservati con modalità “non sicure” perchè si trovava vicino ad altro materiale altamente infiammabile come accendini, carta e oggetti in plastica e in un’area aperta al pubblico.

Il sequestro è stato effettuato durante controlli anche ai fini della repressione del commercio di falsi. Accertamenti quest’ultimi che hanno portato al sequestro di 500 paia di scarpe con marchi contraffatti e di 2600 articoli di telefonia non originali: 4 denunciati. Sequestrati inoltre in via amministrativa 4.770 tra lampadine e luminarie natalizie prive del marchio Ce.

Per quanto rigurda invece l’organizzazione per l’ultima notte dell’anno, tornano la ztl e la tramvia no stop, confermato l’orario allungato per il servizio di sei linee Ataf e il potenziamento della presenza della polizia municipale.

Sono queste le principali disposizioni per viabilità e trasporto pubblico predisposte il 31 dicembre e l’1 gennaio prossimi a Firenze per il Capodanno, quest’anno ‘diffuso’ in 20 luoghi della città. Tra le novità anche i contenitori aggiuntivi di Alia per bicchieri e bottiglie di plastica. Per quanto riguarda la polizia municipale saranno oltre 145 gli agenti a lavoro tra le 18 di martedì e le 7.30 di mercoledì prossimi. La ztl proseguirà no stop dalle 20 di martedì alle 8 di mercoledì. Per i bus Ataf posticipato fino alle 2.30 dell’1 gennaio il servizio delle linee 1, 6, 11, 14, 17 e 23 mentre la tramvia viaggerà no stop fino alle 5 del mattino: una corsa ogni 10 minuti. Servizio garantito anche nella giornata del Primo dell’anno con una frequenza che, in diverse fasce orarie, sarà di un tram ogni 7-11 minuti.

Facebook