ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Fiorentina, Nardella: “Crescono le possibilità per un nuovo stadio”

Crescono le possibilità per un nuovo stadio della Fiorentina, lo dice il sindaco Dario Nardella.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella sul progetto del nuovo stadio della Fiorentina ha spiegato che: “La Soprintendenza è stata molto disponibile a prendere in esame ogni ipotesi di restyling dello stadio Franchi, abbiamo fatto anche incontri e sopralluoghi, tuttavia ho compreso in modo abbastanza chiaro che non vi sono le condizioni tecniche e giuridiche per autorizzare la demolizione delle curve, stante l’interesse culturale di uno stadio che è considerato un monumento nazionale. Pertanto crescono sempre più le possibilità che il nuovo stadio si faccia alla Mercafir”.

In quell’area “ci sono le condizioni per finire tutto in cinque anni. In un caso del genere il Comune si farà comunque carico del restyling dello stadio progettato da Nervi e stiamo già pensando di fare un progetto di fattibilità che riporti lo stadio alla sua forma originaria e alla sua destinazione originaria di stadio di atletica, con la pista che era stata tolta negli anni ’90 per i Mondiali di calcio. Questo è il quadro ad oggi che ci consente di dire che lo stadio a Firenze si può e si deve fare in meno di cinque anni e che quindi mi fa escludere ogni ipotesi di uno stadio fuori dal Comune di Firenze”.

L’ipotesi di Campi Bisenzio non esiste. Nerdella: “O si parla di sviluppo complessivo e allora devi accettare anche il termovalorizzatore e l’aeroporto, e allora si può parlare anche dello stadio. Ma se dici che non vuoi le infrastrutture, non vuoi le cementificazioni, e poi vuoi lo stadio, allora c’è qualcosa che non mi torna. Bisogna affrontare le cose a 360 gradi. Ho già parlato con la Fiorentina: questa ipotesi dello stadio a Campi Bisenzio non esiste e non è mai esistita”.

Facebook