Streaming
Sei in: Home > Edizioni Locali > Fico: “Autonomia dovrà essere valutata dal Parlamento”

Fico: “Autonomia dovrà essere valutata dal Parlamento”

Il presidente della Camera Roberto Fico ha detto che la possibilità di concedere l’autonomia dovrà essere valutata dal Parlamento.

Roberto Fico, presidente della Camera, ha deciso di esprimersi sulla questione delle autonomie.

“L’autonomia regionale non deve dividere il Paese, non deve lasciare il Sud nella condizione economica in cui si trova ma deve essere un’autonomia che dà qualche potere in più alle Regioni. L’Italia è unita, una e indivisibile e bisogna lavorare e coordinarsi insieme. Qualsiasi sia l’intesa, passerà in Parlamento”.

Per quanto riguarda invece la questione dei presunti fondi russi acquisiti illecitamente dalla Lega, Fico ha dichiarato di aver “inoltrato una richiesta di informativa di una parte delle opposizioni al ministro Fraccaro. Finora ho solo ricevuto una risposta ufficiale dal ministro, che dice che non ha ancora ricevuto risposta dal Viminale. Il governo durerà? Non è una domanda a cui devo rispondere io ma ribadisco un punto importante: ogni tanto sento dichiarazioni del tipo ci sono troppi no da parte del movimento. È un discorso che non sta né in cielo né in terra”.