Streaming
Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > Festival internazionale di teatro di figura a tema viaggio

Festival internazionale di teatro di figura a tema viaggio

La 25esima edizione del Festival internazionale di teatro di figura è dedicato al tema del viaggio, nella cronaca reale e nell’antica leggenda.

Da sempre il tema del viaggio ha affascinato gli artisti di tutti i tempi, ispirando, tra tutti, le magiche avventure di Ulisse. Ma il viaggio è diventato anche simbolo dei pericoli che i migranti affrontano in cerca di nuove terre. Queste anime del viaggio, reale e fantastico, documentato o metaforico, come simbolo di conoscenza o di speranza, saranno al centro della 25esima edizione del Festival internazionale di teatro di figura. Il titolo della rassegna è “Incanti”, e da 25 anni è il punto di riferimento europeo per questo genere di forma d’arte. Quest’anno si terrà a Torino dal 2 all’8 ottobre. Per sette sere diverse compagnie si esibiranno alla Casa del Teatro di Torino, per dare la loro interpretazione di viaggio: giungeranno attori da Francia, Belgio, Gran Bretagna, Olanda, Germania e da tutta Italia. A dare il via alle danze il 2 ottobre sarà la compagnia Controluce con “Il labirinto”, incentrato sul mito del Minotauro.

Quest’anno sarà anche riproposto il Progetto Cantiere, un’iniziativa realizzata grazie alle compagnie del teatro di figura italiane, con l’obiettivo di supportare e incoraggiare l’estro artistico dei giovani artisti. Il direttore Alberto Jona ha spiegato che in questo modo si vuole “supplire alla mancanza in Italia di una scuola di teatro di figura”. Gli assessori alla Cultura di Regione Piemonte e Città di Torino, Antonella Parigi e Francesca Leon, hanno sottolineato “l’importanza di un festival piccolo, ma prezioso, di grande valore culturale”.