ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
mercoledì 5 Ottobre 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Fermo, crolla tetto di un’aula poco prima che entrassero gli studenti

Nell’Istituto Tecnico Industriale Montani, a Fermo, il tetto di un’aula è crollato poco dopo le 7 di questa mattina. Nessuno studente ferito.

Alle 7:10 di questa mattina, il tetto di un’aula nell’Istituto Tecnico Industriale Montani, a Fermo, è crollato. Poiché le lezioni dovevano ancora cominciare, gli studenti dovevano ancora entrare a scuola. Il crollo non ha dunque causato nessun ferito. Sul posto sono in corso i sopralluoghi dei Vigili del Fuoco e i tecnici della provincia di Fermo.  Nonostante l’incidente, l’istituto si è organizzato per garantire ugualmente le lezioni. Le classi limitrofe all’area interessata dal crollo si sono spostate altrove.

Pare che la causa del crollo sia stato il cedimento di capriata. Le operazioni di messa in sicurezza dell’edificio sede del triennio sono, tuttavia, particolarmente spinose. La zona si trova infatti a fianco delle puntellature della chiesa di Sant’Agostino, danneggiata già dal terremoto del 2016. Tra le ipotesi che spieghino il cedimento si prende in considerazione un’infiltrazione d’acqua nella capriata, o anche il deterioramento della struttura ormai vecchia.