ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Fausto e Iaio: una storia da ricordare

Presentato al sindaco il lavoro di approfondimento della 5B del liceo Da Vinci

Un momento della presentazione

Martedì 17 maggio il sindaco Franco Ianeselli ha incontrato a Palazzo Geremia gli studenti e le studentesse della classe 5B del liceo Da Vinci per confrontarsi sul percorso di approfondimento e conoscenza realizzato sulle figure di Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci.

Gli studenti hanno ricostruito la vicenda, cercando di collocarla all’interno del contesto storico in cui è avvenuta, ripercorrendo la situazione politica che caratterizzava l’Italia e l’Europa, evidenziando la strategia del terrore e della paura di quegli anni. Hanno raccontato dei due ragazzi, dei loro interessi e del loro impegno a favore di una società migliore, delle loro famiglie e della sofferenza di fronte ad una morte ingiusta e che non ha trovato giustizia. Le loro parole hanno posto l’accento sull’impegno civile e sul giornalismo cercando parallelismi, analogie e differenze tra allora e l’attualità.

Alla fine dell’incontro hanno sottolineato l’importanza della memoria storica, soprattutto per le giovani generazioni attraverso segni tangibili, e in questa direzione, guardando al 45° anniversario del loro assassinio che si celebrerà il 18 marzo 2023, hanno proposto al sindaco alcune possibili iniziative di commemorazione.

Maggiori dettagli nel testo dell’avviso.

Facebook