ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Farmacia online: cos’è e cosa è possibile acquistare

Lo sviluppo incontrollato della tecnologia ha inciso in modo notevole sulle abitudini delle persone, oggi essere connessi ad internet significa avere una finestra sul mondo. Con pochi e semplici click infatti è possibile acquistare di tutto, senza uscire di casa e mentre si è comodamente seduti sul divano, compresi i farmaci. Sul web ci sono farmacie online, come ad esempio Farmavola, dove è possibile acquistare diversi farmaci in pochi minuti. In Italia, da ormai sei anni, le farmacie sono autorizzate a vendere anche nel cyberspazio determinati farmaci.

Quali farmaci possono essere acquistati online

Come sopra anticipato, non è possibile acquistare online qualsivoglia medicinale, l’attuale normativa prevede che è possibile vendere ed acquistare mediante i canali telematici solo ed esclusivamente i farmaci per i quali non è necessario esibire la ricetta medica, meglio conosciuti come “Senza Obbligo di Prescrizione” (SOP). Rientrano in questo gruppo anche i famosi farmaci da banco (Over the counter). Possono essere altresì venduti anche i cosiddetti parafarmaci, ovvero quei particolari prodotti che non sono registrati dal Ministero della Salute come veri e propri farmaci, si pensi ad esempio ai rimedi omeopatici oppure ai vari integratori. Esistono inoltre anche alcune farmacie online, come ad esempio Farmavola, dove è possibile comprare anche particolari prodotti alimentari prodotti appositamente per i celiaci, i diabetici o per coloro che soffrono di particolari allergie o intolleranze alimentari. Questo semplifica notevolmente la vita di queste persone che, nonostante l’ampia diffusione di questi disturbi, ancora oggi possono trovare difficoltà a reperire tali prodotti. Con la spedizione infatti possono farsi recapitare presso il proprio indirizzo ogni giorno prodotti freschi e super controllati. Molte farmacie inoltre, permettono di acquistare anche tutti i prodotti alimentari per i neonati, prodotti per l’igiene personale e cosmetici naturali per la pelle.

Chi acquista i farmaci online

Con il passare degli anni sono sempre di più le persone che acquistano i farmaci online, questo perché obiettivamente, tale modalità d’acquisto è comoda, veloce e sicura, specialmente in un periodo storico come quello attuale dove ogni rapporto interpersonale è sinonimo di preoccupazione. Secondo le ultime statistiche, pare che una piccola parte degli utenti (circa il 10%) sono persone con un’età superiore a 65 anni.  La maggior parte degli utenti invece sono donne e uomini dall’età superiore ai 35 anni che hanno molti impegni e che hanno la necessità di risparmiare possibili perdite di tempo. Anche i più giovani utilizzano sempre più spesso questa modalità d’acquisto dei farmaci.

Perché acquistare i farmaci online

Sono davvero tanti i vantaggi che ruotano attorno all’acquisto online dei farmaci, in primis, la possibilità di scegliere tra tanti prodotti direttamente dal proprio dispositivo (anche mobile), sempre se ovviamente si acquista presso una farmacia super rifornita, come ad esempio  Farmavola. Questo significa, in parole povere, avere la possibilità di acquistare in qualsiasi momento del giorno e in qualsiasi giorno dell’anno, tantissimi prodotti per il proprio benessere fisico. I vantaggi della farmacia online vengono percepiti maggiormente da tutti coloro che non possiedono vicino casa una farmacia dove potersi rifornire, grazie ad internet invece sarà direttamente la farmacia a spedire presso la propria abitazione il pacco. Alcune farmacie inoltre permettono ai propri clienti di sottoscrivere dei veri e propri abbonamenti che gli permettono di ricevere in modo automatico a casa determinati prodotti senza dover procedere all’acquisto manuale. Infine, la farmacia online può essere estremamente comoda per chi non ha la possibilità di uscire di casa, magari perché ha contratto il covid-19 e non sa come acquistare determinati prodotti.

La sicurezza e la comodità dei pagamenti online

Ancora ad oggi, molte persone hanno timore di effettuare degli ordini online, di qualsiasi tipo. In particolar modo, si tratta di soggetti che non hanno molta dimestichezza con gli strumenti tecnologici e con internet in generale. Tuttavia, effettuando acquisti presso farmacie online autorizzate è possibile abbandonare qualsiasi dubbio, o timore, e procedere all’acquisto in totale sicurezza. Inoltre, i siti più efficienti mettono a disposizione della clientela diverse modalità di pagamento così da fargli scegliere quella che reputa più opportuna. In genere i metodi di pagamento sono: PayPal, Bonifico bancario, Carta di credito (o di debito) e per chi nutre particolari timori, il classico contrassegno che permette di pagare direttamente alla consegna del prodotto. Questa modalità di pagamento, agli occhi di chi non è esperto, può sembrare la più comoda Tuttavia, con il contrassegno è necessario procurarsi la somma esatta da dare al vettore.

La spedizione dei prodotti direttamente a casa: costi e modalità

Tutte le farmacie online, subito dopo aver concluso la modalità di pagamento, inviano presso l’indirizzo inserito dall’acquirente i prodotti acquistati. In genere i siti mettono a disposizione diverse modalità di spedizione e gli utenti possono selezionare quella maggiormente in linea con le proprie esigenze. Visto che si tratta di prodotti piuttosto delicati, le consegne sono celeri, in genere i prodotti arrivano a casa del cliente in uno massimo due giorni lavorativi. Per quanto concerne i costi invece, tutto dipende dalla farmacia, esistono infatti alcune farmacie che prevedono sempre un costo fisso (in genere 5 euro e 90 centesimi), ed altre farmacie che spediscono gratuitamente in determinati periodi dell’anno o se si è superata una determinata somma d’acquisto.

Facebook