ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Fabio Fognini è lo sportivo Ligure dell’anno: nel 2018 ha vinto tre tornei ATP

Il 2018 è considerata la miglior stagione dello sportivo ligure

All’unanimità, il tennista Fabio Fognini è stato insignito del premio “Lo sportivo ligure dell’anno”, giunto alla sua 26esima edizione. Fognini, che è di Arma di Taggia, quest’anno ha trionfato in tre tornei ATP, senza dubbio la sua miglior stagione sportiva. Succede al motociclista Niccolò Canepa.

Fognini è il terzo azzurro, dopo Barazzutti e Panatta, a vincere tre titoli ATP in una stagione: i primi due, a San Paolo il 4 marzo e a Bastad il 22 luglio (in terra battuta) e il terzo, a Los Cabos, sul cemento, superficie su cui l’ultimo successo italiano risaliva a 16 anni prima.

Con 8 tornei ATP conquistati in singolare, il campione ligure e’ secondo nella classifica di vittorie azzurre dietro Adriano Panatta (10).

«Fognini merita questo riconoscimento – spiega Ilaria Cavo, assessore regionale allo sport – il comitato per lo Sport della Regione Liguria lo ha scelto all’unanimità. La sua è stata una stagione straordinaria: si conferma il miglior tennista ligure in un anno in cui il tennis è stato uno sport protagonista nella nostra regione con la storica doppietta Coppa Davis e Fed Cup a Genova oltre all’ormai storico torneo Aon Open Challenger Memorial Giorgio Messina, secondo solo agli Internazionali di Roma. La decisione del comitata è stata lungimirante: ci fa piacere consegnare il premio nella settimana in cui Fognini riconquista il 13 posto della classifica mondiale, suo miglior piazzamento di sempre. I complimenti vanno anche agli altri atleti e atlete che si sono distinti a livello mondiale e che continuano a tenere alta la bandiera della Liguria nelle gare internazionali».

Con Fognini saranno premiati altri 9 sportivi liguri d’eccellenza, tre le menzioni speciali: a Linda Cerruti del nuoto sincronizzato, a Francesco Bocciardo, nuotatore disabile, a Benedetta Di Salle, velista.

Facebook