ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Ex Lucchini: 40 nuovi operai della Jindal

All’ex fabbrica Lucchini a Piombino sono arrivati oggi 40 nuovi operai.

Dall’India oggi è arrivata la nave Vega Lea con il primo carico. A bordo porta un carico da 18 mila e 600 tonnellate di semiprodotto.

In questo modo potrà iniziare la produzione delle rotaie Jindal nello stabilimento che prima apparteneva alla Lucchini.

Lorenzo Fusco, segretario Uilm di Livorno, quando stamattina è arrivata la nave ha commentato: “In questi giorni lo stabilimento torna a riprendere vita dopo mesi in cui era completamente morto: adesso ci sono le condizioni, con un imprenditore siderurgico dell’esperienza di Jindal, per rinascere e ridare un futuro siderurgico e nuove prospettive di lavoro al nostro territorio.

“Sono tutti piccoli ma positivi passi che dovranno diventare la normalità. Adesso ci aspettiamo l’annuncio dell’arrivo di semiprodotto costante per tutti i treni di laminazione, così da potere ‘riaggredire’ il mercato e riprendere quei clienti persi ormai da troppi anni e discutere seriamente e concretamente della rotazione del massimo numero di lavoratori, per i quali sarà necessario anche un’adeguata formazione. Decisivo sarà, la conferma a fine settembre, quando è prevista la presentazione delle offerte, di un cliente come Ferrovie dello Stato. Ovviamente sarà importante il prezzo con il quale sarà fornito il semiprodotto per rendere il nostro stabilimento competitivo sui mercati, nell’attesa di tornare a produrre a Piombino l’acciaio necessario”.

Facebook