Streaming
Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > Eventi > EuroSciPy, per la prima volta in Italia il convegno dedicato a Python

EuroSciPy, per la prima volta in Italia il convegno dedicato a Python

Il linguaggio di programmazione Python sarà al centro di un convegno internazionale che sarò organizzato a Trento. Si terrà dal 28 agosto all’1 settembre.

EuroSciPy è un convegno internazionale dedicato a Python, il linguaggio di programmazione informatico utilizzato in ambito scientifico. Quest’anno il convegno si terrà per la prima volta in Italia, nella città di Trento, dal 28 agosto al primo settembre. L’evento di respiro internazionale ospiterà più di 200 esperti europei provenienti dal mondo accademico, della ricerca e dell’industria. Gli esperti si raduneranno a Trento per parlare degli sviluppi del linguaggio di programmazione Python, uno dei linguaggi preferiti dal mondo della ricerca informatica. EuroSciPy 2019 si terrà nella sede Apss di via Briamasco, a Trento. Durante i primi due giorni, si terranno dei corsi di specializzazione.

L’EuroSciPy giunge quest’anno alla sua undicesima edizione, e viene organizzata dalla Fondazione Bruno Kessler (Fbk). Valerio Maggio, dell’unità Predictive Models for Biomedicine and Environment (Mpba) della Fondazione Bruno Kessler, spiega che “Python ha avuto un grande successo fra i ricercatori perché permette di programmare anche senza necessariamente avere una formazione specifica in campo informatico. In questo modo scienziati che lavorano in diverse campi disciplinari, come ad esempio la biologia, la geologia o altri, possono agevolmente utilizzarlo in modo efficace”.