Sei in: Home > Articoli > Sport > Europei di nuoto, conquistate nuove medaglie e finali

Europei di nuoto, conquistate nuove medaglie e finali

Europei di nuoto, conquistate nuove medaglie e finali: bene la squadra azzurra

L’Italia continua a raccogliere medaglie agli Europei di nuoto di Glasgow; infatti, Simona Quadarella, dopo aver preso la medaglia negli 800 stile, oggi è salita sul gradino più alto del podio nei 1500 stile.

Oltre all’oro è arrivato il bronzo di Carlotta Zofkova nei 100 dorso con il tempo di 59″61. L’altra azzurra in gara, Margherita Panziera (59″71), è arrivata quinta e ha migliorato il suo personale.

Queste le parole di Quadarella: “Ho lavorato tanto quest’anno per ottenere questi risultati. Mi sono guadagnato tutto e penso di essermelo meritato. Il tempo è ottimo ma potevo abbassarlo ancora di più; forse ho accusato alla fine la fatica e la tensione accumulata nelle ultime settimane. E’ un onore prendere lo scettro di Alessia Filippi, l’atleta che ho seguito di più e a cui ho chiesto più autografi al Sette Colli quando ero bambina: essere paragonata a lei mi inorgoglisce”.

Federica Pellegrini si è qualificata per la finale dei 100 stile. Infatti, la nuotatrice azzurra, che ha compiuto ieri 30 anni, è arrivata quarta con il tempo di 54″28 nella semifinale; dunque ha timbrato l’accesso alla finale con  l’ottavo, e ultimo, tempo utile; la finale è in programma domani.

Infine Gregorio Paltrinieri si è qualificato per la finale di domani negli 800 stile libero.

Nei tuffi, Giovanni Tocci, con il punteggio di 401.10, vince la medaglia d’argento e si conferma vicecampione d’Europa. Bene anche l’altro italiano, Lorenzo Marsaglia, arrivato quinto alla sua prima esperienza europea. Amarezza, invece, per il sincro da 10 metri con Noemi Batki e

Infine, Linda Cerruti nel nuoto sincronizzato conquista l’argento e fa l’en plein di medaglie.