ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
venerdì 1 Luglio 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Eseguiti 350 tamponi per i migranti a bordo della nave Rhapsody: pronta a salpare dopo i risultati

Saranno resi noti nelle prossime ore i risultati dei circa 350 tamponi eseguiti sui migranti a bordo della nave Rhapsody, da 4 giorni attraccata sulla banchina 12 del porto di Bari dopo un viaggio dalla Sicilia al quale hanno preso parte 806 persone. Nei giorni scorsi erano stati registrati già diversi casi covid tra gli ospiti del traghetto: per questa ragione le autorità sanitarie e amministrative, coordinate dalla Prefettura, hanno disposto ulteriori esami sulle persone isolate in una zona della nave.

In queste ore, secondo quanto apprende l’agenzia Dire, ci sono state persone affette da altre patologie che, in tutta sicurezza, sono state trasportate in ospedale a Bari, curate per poi fare rientro a bordo.

Due giorni fa, invece, vi era stato un tentativo di fuga da parte di alcuni migranti che si sarebbero gettati in mare ma sono fermati dalle forze dell’ordine. In precedenza erano già state ricollocate decine di persone risultate negative ai test, tra cui numerosi minori, accompagnati in centri di accoglienza e di rimpatrio. La Rhapsody dovrebbe lasciare il porto di Bari al termine dei risultati dei tamponi.