Sei in: Home / Edizioni Locali / Emissione straordinaria moneta per i 50 anni dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato

Emissione straordinaria moneta per i 50 anni dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato

In occasione dei 50 anni dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato sarà emessa una nuova moneta.

Oggi è stat apresentata la moneta d’argento, del valore di 5 euro, emessa appositamente per i 50 anni dell’Associazione Naizonale Polizia di Stato, fondata nel 1968.

Alla cerimonia erano presenti Franco Gabrielli, Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Domenico Tudini, Presidente dell’ Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e Claudio Savarese, Presidente Nazionale dell’ANPS.

L’evento si è svolto nella Sala Conferenze dell’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. La nuova moneta da 5 euro è stata coniata dall’ Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Inoltre, il disegno è stayo affidato all’artista Silvia Petrassi.

Sul dritto della moneta è stato inciso il logo dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, con il numero 50 e le date 1968 -2018, anno della fondazione e di emissione della moneta.

Per quanto riguarda invece il rovescio, in primo piano ci sono due rappresentanti dell’ANPS in divisa, sullo sfondo di San Michele Arcangelo, ripreso da un particolare di un dipinto di Guido Reni.

L’anniversario dell’ANPS sarà celebrato il 29 e il 30 settembre, inseme alla ricorrenza di San Michele Argangelo, il Santo protettore della Polizia di Stato.

Sarà possible acquistare la monet da 5 euro al costo di 38 euro.

 

Check Also

Sabato “Olandiamo in bici a Firenze”

Sabato 22 si svolgerà la manifestazione per sensibilizzare i cittadini alla mobilità sostenibile attraverso mezzi …