ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
mercoledì 5 Ottobre 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

#EMERGENZACORONAVIRUS: Esenzione dalla vaccinazione anti COVID-19 in formato digitale

Dal 7 febbraio 2022 la certificazione di esenzione dalla vaccinazione anti COVID-19 viene rilasciata esclusivamente in formato digitale in modo da permettere la verifica attraverso la scansione del QR code e con gli altri sistemi di verifica automatizzati.

La certificazione di esenzione non è una Certificazione verde COVID-19, ha validità solo in Italia fino alla data di scadenza indicata sulla certificazione che dipende dalla specifica condizione clinica che ne ha giustificato il rilascio. In caso di sopravvenuta positività a SARS-CoV-2 anche le certificazioni di esenzione sono revocate e poi riattivate automaticamente con la guarigione.
Il certificato di esenzione può essere utilizzato per accedere dove è richiesto un green pass.

Le certificazioni in corso di validità in formato cartaceo, saranno utilizzabili fino al 27 febbraio. Per venti giorni, dal 7 al 27 febbraio, sarà quindi possibile usare sia le certificazioni cartacee sia le digitali.

Gli utenti potranno richiedere al proprio medico di medicina generale, o al medico vaccinatore, l’attestato per scaricare la certificazione di esenzione dalla vaccinazione Covid-19 in formato digitale,

Per maggiori informazioni: https://www.dgc.gov.it/web/esenzione.html