ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
venerdì 30 Settembre 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

#EMERGENZACORONAVIRUS: dal 11 Febbraio stop all’obbligo di mascherina all’aperto

Con l’Ordinanza del Ministero della Salute pubblicata in G.U. l’8 febbraio scorso, a far tempo dall’11 febbraio p.v. cesserà l’obbligo di utilizzo delle mascherine all’aperto.
Si precisa che fino al 31 marzo 2022 è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e pertanto le mascherine andranno portate comunque con sé e indossate laddove si configurino assembramenti o affollamenti.

Si ricorda altresì che con l’entrata in vigore del Decreto Legge n. 5 del 4 febbraio 2022, oltre alle importanti novità in merito alla gestione dei casi di positività da Covid e delle quarantene nel sistema educativo, scolastico e formativo, di cui all’allegato vademecum, vengono introdotti i seguenti provvedimenti.

Green Pass 
Le certificazioni verdi COVID-19 rilasciate dopo la terza dose hanno efficacia senza necessità di nuove vaccinazioni. Al regime di chi si è sottoposto alla terza dose è equiparato chi ha contratto il COVID ed è guarito dopo il completamento del ciclo vaccinale primario (prima e seconda dose).  

Circolazione stranieri in Italia 
A coloro che provengono da  uno Stato estero e sono in possesso di un certificato di avvenuta guarigione o avvenuta vaccinazione con un vaccino autorizzato o riconosciuto come equivalente in Italia, nel caso in cui siano trascorsi più di sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale o dalla guarigione, è consentito l’accesso ai servizi e alle attività per i quali è previsto il Green Pass Rafforzato previa effettuazione di un test antigenico rapido (validità 48 ore) o molecolare (validità 72 ore). Ciò vale anche per coloro che hanno effettuato vaccinazioni con vaccini non autorizzati o non riconosciuti come equivalenti in Italia, sempre previa effettuazione di un tampone. 

Meno limitazioni ai vaccinati 
Sono eliminate le restrizioni previste nelle zone rosse per coloro che sono in possesso del Green Pass Rafforzato.