ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Emergenza vento in Toscana, protezione civile in allerta

Dalla mezzanotte di oggi alle 17 di domani, tutta la Toscana sarà in codice arancione a causa del vento. Allerta emessa dalla Protezione Civile.

A mezzanotte di oggi scatterà l’allerta vento, emessa dalla Protezione Civile regionale. Lo stato di allerta durerà fino alle ore 17 di domani, 21 marzo. Tutta la regione Toscana è quindi in codice arancione, in quanto si prevedono forti raffiche di venti di Grecale. Nel dettaglio, sulla città metropolitana di Firenze sono previste folate fino a 70 km orari in pianura, e 100 km orari sulle zone appenniniche.

A peggiorare ulteriormente la situazione metereologica della regione, si inserisce nel quadro anche la neve. E’ stato infatti emesso anche un codice giallo, perché sono previste nevicate dalle 20 di oggi fino alle 6 di domani mattina. La neve interesserà la parte più a est della regione, dall’Appennino tosco-emiliano e Alto Mugello fino al grossetano. Non sono però previsti accumuli nevosi sotto i 400-500 metri d’altitudine. Tra i 500 e i 600 metri di altitudine, invece, gli accumuli di neve saranno abbastanza trascurabili. Oltre i 600 metri, la neve resterà comunque poco abbondante. Sono possibili maggiori accumuli sull’Appennino aretino e fiorentino, già dai 400 metri (fino al fondovalle sull’Alto Mugello).

Facebook