ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Emergenza Ama: differenziata all’1%

La crisi rifiuti continua a Roma. Adesso si parla della raccolta differenziata cresciuta solo dell’1%.

Da dicembre 2017 ad oggi, la raccolta differenziata è cresciuta solo dell1%. Dal 44,3 al 45,3. Un numero imbarazzante per un città grande come Roma e per la sua popolazione.

Massimo Bagatti, membro della Commissione consiliare Ambiente ha spiegato che: “Roma è l’unica città italiana che non ha destinazione certa dell’indifferenziato a una tariffa regolata. Se questa condizione l’avessimo anche noi, Roma sarebbe pulita ovunque. Se ci sono impianti che hanno capacità residua bisogna che queste vengano messe a disposizione “.

In altre parole, Ama spreca ingenti quantità di risorse che invece potrebbe risparmiare. A tutto ciò replica il responsabile della pianificazione strategica di Ama Franco Carcassi.

“Abbiamo attivato il quinto d’obbligo per comprarne altri 18 che entreranno nel 2019. Nel 2019 entreranno 60 csl, i camion che caricano lateralmente i cassonetti stradali. Nell’ultimo cda abbiamo presentato una gara per altri 180 crc, i mezzi leggeri con compattatori, 75 di questi ibridi, e abbiamo predisposto documenti per un’altra gara per altri 279 cr più 60 ac, mezzi piccoli, strategici per passare nelle vie dove è più difficoltoso fare manovra”.

Nel frattempo, il presidente della regione Nicola Zingaretti ha annunciato la ristrutturazione per l’intera rete dei Tmb, sia pubblici che privati.

Facebook