ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
lunedì 23 Maggio 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Egitto: superstrada minaccia la ‘Città dei morti’ al Cairo

 

Le autorità egiziane stanno progettando una superstrada che attraverserà la ‘Citta dei morti’, la necropoli più antica e più grande del Cairo protetta dall’Unesco, per smaltire il traffico nella capitale da oltre 20 milioni di persone.

I due principali cimiteri della megalopoli si irradiano verso nord e sud partendo da una cittadella centrale conosciuta come Al-Qarafa, appunto la Città dei morti, caratterizzata dalla coabitazione tra vivi e defunti, con case che sono sorte fra le tombe.

La costruzione della nuova autostrada comporterà la rimozione di migliaia di tombe di famiglia, comprese quelle di personaggi storici dell’arte, della letteratura e della politica egiziane.
Alcuni mausolei risalgono alla conquista araba, quindi a 14 secoli fa.
L’Egitto, sotto il presidente Abdel Fattah al-Sisi, è alle prese con massicci lavori pubblici supervisionati dalle Forze armate ed entro il 2024 circa 70 miliardi di dollari saranno stati spesi solo per i trasporti, come ha affermato di recente il ministro dei Trasporti. Molte delle iniziative rispondono a bisogni reali dopo decenni di investimenti insufficienti ma alcuni progetti hanno suscitato preoccupazione per la perdita di patrimonio culturale o la distruzione di spazi verdi già scarsi del Cairo.

Esecuzioni Immobiliari

Visualizza tutte le vendite giudiziarie pubblicate su ogginotizie.it di:

Servizio Bancomat Internazionale

Assistenza Tecnica Installazione ATM

A Sostegno del Paese

Le Tre Storie Capitali

a cura di

Sondaggi

Opinioni

Dai un voto

Dai un'opinione

Effettua una ricerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Meteo

Oroscopo

Mercati Finanziari

Offerto da Investing.com

Sosteniamo...

L'angolo delle rimembranze...