ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Eduitalia: i dati della lingua italiana negli USA

Si sono tenuti, presso l’Ambasciata d’Italia a Washington l’8 Novembre, degli incontri per rafforzare le iniziative atte a promuovere l’Italia in un territorio quale quello statunitense di primario interesse, numeri alla mano, anche per il sistema Study Abroad Italiano.

A darne notizia è Eduitalia, riportando i dati sulla lingua italiana negli Stati Uniti dove, in base a quanto emerso da “L’italiano nel mondo che cambia- 2018” – pubblicazione presentata nel corso della 3^ edizione degli Stati Generali della Lingua Italiana nel mondo – ci sono 221.741 studenti di lingua italiana; un bacino di utenza enorme che da solo rappresenta oltre il 10% dei 2.145.093 che attualmente nel mondo apprendono il nostro idioma.
Dati quelli statunitensi che, comparati a quelli dello scorso anno, registrano un incremento dell’8,73% pari a 17.813 studenti in più.
13.335, sempre negli Stati Uniti, coloro i quali dal 2013 a oggi hanno sostenuto l’AP, esame di prestigio per il diretto riconoscimento di crediti universitari; nel 2018, grazie al continuativo lavoro della rappresentanza diplomatico-consolare, 2.926 sono coloro i quali hanno sostenuto l’AP con un incremento annuo pari al 14%.
“Numeri importanti che rafforzano la volontà di Eduitalia, associazione di 88 tra scuole, accademie e università, di promuovere – come avviene continuamente da 12 anni – negli Stati Uniti le opzioni di studio presenti in Italia”, riporta l’associazione. “Un’attività di promozione che, oltre alle note belle attività in collaborazione con le Istituzioni, si concretizza nella partecipazione a eventi Study Abroad”.
Eduitalia, nei soli Stati Uniti, ha promosso i propri Istituti associati in 20 fiere Study Abroad tra cui 12 partecipazioni consecutive alla Nafsa, considerata – per la presenza di 10.000 professionisti provenienti da 100 nazioni – la fiera più importante del nostro settore.
L’Italia, subito dopo il Regno Unito, è la seconda meta di destinazione di studio degli studenti americani con 34.894 presenze nell’ultimo anno accademico censito; di questi una media di 8.000 frequentano annualmente gli Istituti Associati a Eduitalia.
Questi i dati, in attesa – riporta Eduitalia – delle prossime statistiche che saranno ufficializzate il 13 novembre e che, come da prassi consolidata, Eduitalia invierà al Ministero degli Affari Esteri e all’Ambasciata Italiana negli Stati Uniti per una condivisione comune.

Facebook