Sei in: Home > Nazionale > Ambiente

Temperature primaverili da Roma a Palermo

Quasi 16 gradi di minima notturna nella Capitale e 24 la massima nella città siciliana Da un lato la Valle d’Aosta bianca di neve e dall’altro capoluoghi italiani come Roma, Milano, Napoli e Palermo caratterizzati da temperature mai viste a gennaio: ben 15,4 gradi come minima notturna della Capitale. La …

Leggi »

METEO ITALIA: BRUSCO CALO DELLE TEMPERATURE

Inizio di settimana invernale Nuova ondata di freddo per l’Italia e inizio di settimana con temperature in calo. La perturbazione numero 5 del mese di novembre si sta allontanando verso i Balcani favorendo un miglioramento del tempo. Questo esordio di settimana più tranquillo sarà però solo temporaneo. Rimarrà però ancora …

Leggi »

ARRIVA IL MALTEMPO IN ITALIA

La Protezione Civile dirama l’allarme: temperature in picchiata Aria fredda e perturbazioni arriveranno in Italia da oggi 12 Novembre 2017. Confermata irruzione fredda di matrice artica sull’Europa centro-settentrionale con tracollo termico e neve a bassa quota. Il fronte freddo proveniente dal Nord Europa raggiungerà anche il Nord Italia questa sera …

Leggi »

Meteo – Nel weekend intensa perturbazione in arrivo

Confermato l’arrivo della prima vera perturbazione di stampo autunnale dopo un lungo periodo di assenza indotto dallo strapotere degli anticicloni. Il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara spiega – “arrivano dunque le tanto attese piogge, finalmente più corpose e ben distribuite, quanto mai preziose nel contesto gravemente siccitoso in cui ci …

Leggi »

Randagismo fuori controllo

Cani e gatti allo sbaraglio o reclusi a vita In Italia sarebbero oltre seicentomila i cani randagi, e oltre due milioni e mezzo i gatti. Vagano per le strade in cerca di cibo, riparo e anche affetto. Nel 1991, con l’entrata in vigore della legge per la prevenzione del randagismo, i nostri amici a quattro zampe hanno …

Leggi »

Incendio Piemonte: preso il piromane, si richiede lo stato di emergenza nazionale

Piemonte e Lombardia: “Chiederemo lo stato di emergenza nazionale” L’emergenza incendi sta devastando il Piemonte dal 10 ottobre: la situazione è aggravata in questi ultimi giorni anche a causa del forte vento caldo e secco che sta scendendo dalla catena alpina. Dal 10 ottobre le squadre antincendio regionali e dei …

Leggi »

‘Clean Power Plan’: Trump cancella Obama

Il capo dell’Epa, Scott Pruitt, firmerà nelle prossime la cancellazione del ‘Clean Power Plan’, fortemente voluta dall’ex Presidente degli Stati Uniti nel 2015. Durante un incontro ad Hazard, nel Kentucky, il capo dell’agenzia federale dell’ambiente (Epa), Scott Pruitt, ha dichiarato che ormai è tutto pronto per sovvertire le politiche messe in atto …

Leggi »

Alluvioni e nubifragi: la mappa invisibile dei fiumi “tombati”

Gli effetti devastanti di un’urbanizzazione selvaggia. Decisamente troppi sono i danni a persone e cose dovuti a nubifragi, alluvioni, smottamenti e bombe d’acqua in Italia. Complice un cambiamento climatico che si rende col tempo sempre più evidente, emerge inquietante una mappa, spesso invisibile, che si sovrappone all’immagine del “bel Paese”, …

Leggi »

Innalzamento temperatura globale: l’estate 2017 potrebbe non essere un’eccezione

L’allarme è stato lanciato dai geologi dell’Università di Camerino e Ferrara. “Negli ultimi 30 anni – hanno esordito gli studiosi – abbiamo assistito, in Italia, ad un aumento della temperatura media di circa 1.1°C. Nell’estate 2017 abbiamo registrato un’ulteriore “impennata”, di oltre 2 gradi, rispetto alla media climatica del periodo …

Leggi »