Streaming
Sei in: Home > Articoli > Ambiente > “Editoria & Giardini”, il Salone del Libro sui giardini

“Editoria & Giardini”, il Salone del Libro sui giardini

A Verbania è iniziata la XIV edizione di “Editoria & Giardini”, l’unico Salone del Libro interamente dedicato ai volumi sul giardino fino al 9 settembre.

L’1 settembre è cominciata la tradizionale rassegna biennale del Comune di Verbania “Editoria & Giardini”. L’evento continuerà fino al 9 settembre e celebra nel 2018 la sua 14esima edizione. Anche quest’anno sarà allestito il consueto Salone del Libro, unico nel suo genere in quanto interamente dedicato al giardino. Ci saranno più di 3mila volumi, tra italiani e stranieri, editi da circa 450 editori diversi. Ogni libro tratterà il tema del giardino in tutte le sue sfaccettature: dall’aspetto botanico a quello artistico, passando per la fotografia, l’architettura, la storia e la letteratura.

Quest’anno il filo conduttore sarà il giardino dell’acqua, al quale sarà dedicata una speciale sezione. La scelta del tema centrale dell’edizione 2018 di “Editoria & Giardini” ha come obiettivo la celebrazione dell’acqua, elogiandone aspetti che spesso vengono trascurati. La rassegna si propone di far conoscere l’acqua in un contesto botanico, inserita all’interno di giardini storici e moderni, esplorandone il ruolo che l’elemento ha ricoperto nei libri, nella ricerca, nell’ambito naturale e nello scenario paesaggistico. Infatti, all’interno di Villa Giulia a Verbania Pallanza, sarà allestita un’installazione galleggiante di sapore barocco, realizzata anche grazie all’aiuto dell’Ente Giardini Botanici Villa Taranto.