ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

È nato il fondo ForestaMi, 3 milioni di nuovi alberi a Milano entro il 2030

Istituzioni, imprese e cittadini sono chiamati a collaborare per rendere Milano più verde. Il fondo ForestaMi trasformerà “in verde le risorse raccolte, indirizzandole verso iniziative di valore e interesse ambientale”.

Nasce il Fondo ForestaMi. L’annuncio è stato dato nella giornata di ieri, giovedì 21 novembre, dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, nel corso del “World Forum on Urban Forests – Milano Calling 2019” alla Triennale di Milano. “L’obiettivo è piantare in tutta Milano e nell’area metropolitana un totale di 3 milioni di nuovi alberi entro il 2030 – ha spiegato il Sindaco di Milano e della Città Metropolitana Giuseppe Sala -. Per realizzare questo grande progetto di forestazione urbana serve la collaborazione di tutti: istituzioni, imprese, associazioni, cittadini. Il Fondo ForestaMI, che sarà operativo nelle prossime settimane, ci aiuterà a trasformare in verde le risorse raccolte, indirizzandole verso iniziative di valore e interesse ambientale”.

Il Fondo nasce su iniziativa di Comune e Città Metropolitana di Milano e Regione Lombardia, sarà costituito presso Fondazione di Comunità Milano Onlus e si occuperà di raccogliere contributi di aziende e cittadini che vogliano partecipare al grande piano di forestazione urbana del progetto ForestaMi. Tra le prime imprese che hanno sostenuto l’ideazione e l’avvio del progetto figurano Enel e Snam, attraverso la controllata TEP Energy Solution e Fondazione Snam. “Sosteniamo l’iniziativa per implementare la forestazione urbana con i relativi benefici per i cittadini che hanno sempre più bisogno di una città verde e sostenibile – ha affermato il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala -. Gli alberi sono elementi fondamentali perché portano ossigeno e contrastano le polveri inquinanti. Il verde in città rappresenta un elemento essenziale ai fini della qualità della vita urbana”. Le risorse raccolte saranno gestite da un Comitato Scientifico appositamente individuato che sosterrà e accompagnerà l’intervento di forestazione in collaborazione con gli enti pubblici e privati di volta in volta coinvolti.

Il Fondo rientra in ForestaMi, il progetto di ricerca intrapreso dal Politecnico di Milano e finanziato da Fondazione Falk con il supporto del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane attraverso la controllata FS Sistemi Urbani. Lo studio individua le aree della Città Metropolitana dove aprire spazi alla forestazione, indagando in particolare le aree maggiormente colpite dagli effetti del cambiamento climatico e andando a mitigare l’effetto isola di calore o riducendo i rischi da alluvioni attraverso nuovi servizi ecosistemici di resilienza. Già nel 2018, nell’ambito di ForestaMi, sono stati piantati 85.000 alberi dai Comuni di Città Metropolitana che diventeranno 200.000 nella primavera del 2020 grazie al lavoro svolto con i parchi, le associazioni, gli enti territoriali e l’aiuto dei cittadini. Zone umide, forestazioni di fontanili, compensazioni ambientali e depavimentazione di parcheggi sono alcuni tra gli interventi realizzati, che attivamente lavorano per migliorare la qualità del paesaggio e dell’aria in Città Metropolitana. Sarà possibile seguire l’avanzamento delle attività consultando il sito www.forestami.org.

Facebook