ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
mercoledì 17 Agosto 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Due giovani veneti tra i nuovi Alfieri di Mattarella

Tra i 29 alfieri nominati da Sergio Mattarella ci sono anche due giovani veneti.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito il titolo di Alfieri della Repubblica a 29 giovani che si sono distinti attraverso le loro testimonianze, il loro impegno, le loro azioni coraggiose e solidali.

Si tratta di ragazzi nati tra il 1999 e il 2008 “che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti ragazzi meritevoli presenti nel nostro Paese.” Così recita un comunicato diffuso dal Quirinale.

Tra i 29 Alfieri ci sono Alessandra Cortesia, 17 anni. Vive a Santa Lucia di Piave, nel treviggiano. La ragazza ha vinto la medaglia d’oro alle olimpiadi giovanili di break dance a Buenos Aires. Oltre ad essere molto talentuosa, Alessandra è anche molto determinata. Nonostante sia stata emarginata e presa in giro dai compagni per essere la più piccola, è riuscita a dimostrare che più piccola non significa meno capace.

Infine, è stata conferita una targa alla classe della scuola primaria Giovanni Pascoli di Baone, in provincia di Padova, dove 20 bambini si sono sottoposti al vaccino antinfluenzale per permettere ad una compagna immunodepressa di andare a scu0la come una bambina normale, in tutta sicurezza. Un bellissimo momento di solidarietà che ha testimoniato come l’ignoranza si possa sconfiggere.