Streaming
Sei in: Home > Articoli > Ambiente > Domeniche ecologiche a Roma: il 13 gennaio stop alle auto

Domeniche ecologiche a Roma: il 13 gennaio stop alle auto

Terza domenica ecologica per contenere le emissioni inquinanti

 

Divieto totale di circolazione per domenica 13 gennaio a Roma. Terza domenica ecologica che riguarda tutti i veicoli dotati di motore endotermico, compresi i Diesel euro 6, ed è valida all’interno della Fascia verde. Un provvedimento della Giunta Raggi per ridurre le emissioni inquinanti e contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso coscienzioso delle fonti energetiche.

Una domenica al mese dunque il traffico capitolino sarà ridotto. Le precedenti sono state domenica 18 novembre e il 2 dicembre. Il blocco del traffico sarà effettivo nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. Eventuali deroghe specifiche sono riportate nell’ordinanza Sindacale che si trova online sul sito di Roma Capitale.

La nota del Campidoglio aggiunge divieti per i cittadini: «Inoltre, gli impianti termici dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18øC o 17øC in funzione del tipo di edificio. La Polizia Locale di Roma Capitale dovrà provvedere alla vigilanza al fine di garantire l’osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza». L’Assessorato alla Città in Movimento e i relativi uffici dipartimentali provvedono al potenziamento del trasporto pubblico locale durante le giornate di blocco totale ed in particolare durante le fasce orarie di interdizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *