ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Domani la presentazione del nuovo microscopio a scansione. L’installazione nel Centro di Microscopie dell’Università degli Studi dell’Aquila

L’evento nell’aula magna dell’edificio “Alan Turing” nel polo didattico di Coppito. Il Sem verrà installato all’Università degli studi dell’Aquila.

L’utilizzo del mezzo permetterà un’analisi dei campioni ad ampio spettro; potranno essere studiati vari tipi di campioni, da quelli biologici, a reperti archeologici, a campioni d’arte ecc. Il SEM quindi diverrà lo strumento più avanzato in Italia.

La risoluzione è altissima, può arrivare fino a 0.6nm grazie alla presenza di diversi sistemi per l’analisi degli elettroni e di vari accessori.

Finanziato dall’ateneo, voluto dalla rettrice stessa; l’acquisto poi è stato reso disponibile grazie alla disponibilità dei direttori del dipartimento dell’ateneo per la ricerca e lo sviluppo di imprese del territorio.

Il microscopio sarà messo a disposizione della ricerca, della didattica e dell’industria, non solo nel territorio abruzzese.

 

 

Facebook