Sei in: Home > Articoli > Curiosità > Digitale in classe, l’iniziativa di De Agostini Scuola

Digitale in classe, l’iniziativa di De Agostini Scuola

‘Riconnessioni – educazione al futuro’ è l’iniziativa di De Agostini che da domani porterà cinque percorsi d’apprendimento digitali in alcune scuole di Torino.

A partire da domani 2 ottobre 100 docenti di scuole torinesi saranno coinvolti nel progetto “Digitale di classe”, un progetto di digitalizzazione di percorsi formativi che rientra nella più vasta iniziativa ‘Riconnessioni – educazione al futuro’. Si tratta di un’idea portata avanti da De Agostini Scuola in collaborazione con la Fondazione per la Scuola, che vuole integrare l’insegnamento di alcune materie scolastiche con l’utilizzo di apparecchi digitali. Nello specifico, “Digitale di classe” coinvolgerà 100 insegnanti della scuola secondaria di primo grado, proponendo cinque percorsi d’apprendimento integrato in inglese, matematica, scienze, musica, coding e robotica. I percorsi prevedono l’insegnamento delle materie con l’utilizzo di strumenti informatici e multimediali.

Il progetto è strutturato in 150 ore di formazione in presenza, 34 di webinar, per la durata complessiva di due anni. Si svolgerà in 73 scuole secondarie di primo grado, tutte a Torino. Nel corso dell’anno scolastico 2017-1018 sono stati organizzati più di 250 seminari formativi all’interno delle scuole, e 40 grandi eventi e convegni in tutto il territorio nazionale. Inoltre si sono tenuti importanti cicli di webinar a cui hanno presenziato alcuni dei massimi esperti di didattica. Nel complesso, al ciclo di incontri ed eventi hanno partecipato circa 33mila insegnanti da tutta Italia.