Sei in: Home > Edizione Nazionale > Di Maio incontra i capigruppo 5S a Palazzo Chigi

Di Maio incontra i capigruppo 5S a Palazzo Chigi

image_pdfimage_print

Di Maio incontra i capigruppo 5S D’Uva e Patuanelli a Palazzo Chigi. La situazione non è buona.

Il governo non gode di ottima salute. Di Maio incontra i capigruppo 5S D’Uva e Patuanelli a Palazzo Chigi. Nel frattempo, il premier Conte annulla la conferenza stampa prevista oggi. Il Capo di stato Sergio Mattarella abbandona la residenza estiva di Castel Porziano per torna al Quirinale.

“Bisogna decidere in fretta la nostra sorte è in mano al popolo. Qualcosa si è rotto nella maggioranza”. Ieri sera, la dichiarazione di Matteo Salvini a Sabaudia ha fatto crollare il castello di carte del governo gialloverde.

È importante ricordare che la caduta del governo e la fine della legislatura non sono la stessa cosa. Nel caso di un rimpasto di governo e Conte riuscirebbe a trovare una maggioranza, ci sarebbe un Conte-bis.

Se invece non ci fosse la maggioranza, Mattarella potrebbe provare ad affidare l’incarico a qualcun altro. Se il governo del presidente fallisse, si andrebbe a creare un governo senza fiducia per gestire le elezioni e l’ordinaria amministrazione.

In caso in cui il governo fallisse, la prima domanda è chi farà la legge di stabilità da presentare entro il 15 ottobre? Salvini probabilmente vorrebbe che la facesse il governo che vincesse alle elezioni, ma questo è ancora da vedere.