ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

“Depressione e dintorni”, un appuntamento verso il benessere psichico

Martedì 27 marzo, alle 17:30, si terrà presso il Royal Continental Hotel l’incontro “Depressione e dintorni”: idee e prassi per il benessere psichico

Martedì 27 è previsto  l’incontro “Depressione e dintorni”. Sarà il primo delle “Scuole Territoriali della Salute Emotiva e Comportamentale”. L’iniziativa è promossa da “Health Point”, un progetto di Vincenzo Barretta. Barretta è psichiatra, psicoterapeuta, specialista in medicina delle dipendenze e direttore scientifico del centro Noesis di Napoli. Il primo incontro dell’iniziativa si terrà presso il Royal Continental Hotel (via Partenope, 38/44, Napoli) alle 17:30. L’incontro, ad ingresso libero, porta il titolo di “Depressione e dintorni”. Viene promosso con l’intento di diffondere le idee e i comportamenti da tenere per raggiungere e mantenere un benessere mentale e comportamentale.

Il tema è particolarmente importante, soprattutto se si considerano i recenti dati calcolati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Secondo l’OMS, nel mondo ci sono circa 450 milioni di persone che soffrono di disturbi mentali. Il numero dovrebbe aumentare del 15% entro il 2020. In particolare, la maggior parte dei disturbi riguardano diagnosi nello spettro ansioso-depressivo. Queste patologie colpiscono 15 persone su 100, 20% in più rispetto a 10 anni fa. In totale, 322 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di depressione e simili. L’iniziativa delle “Scuole Territoriali della Salute Emotiva e Comportamentale” gode del supporto delle sedi napoletane del Rotary Club, della Fondazione Istituto Antoniano, del Centro Studi AdAstra, della Fondazione Pellegrini – Opera Fabrizio Pignatelli e di Sorbino.

Facebook