ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

D’Amato: task force contro la zanzara tigre

Dopo l’aumento di infezioni portate dalle zanzara tigre, D’Amato propone una task force nel Lazio.

“I casi di Chikungunya verificatisi l’anno scorso hanno evidenziato l’importanza della prevenzione e del controllo dell’insetto che trasmette questa malattia: la  zanzare tigre”.

Queste sono state la parole di Alessio D’Amato, l’Assessore alla Sanità e Integrazione Socio-sanitaria della Regione Lazio

Proprio oggi è partito il primo corso di formazione presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana (IZSLT). 50 operatori saranno impegnati nell’apprender ele tecniche contro le infezioni da zanzara tigre.

“Creare una Rete di personale altamente qualificato e formato, credo sia il miglior modo per intervenire prontamente in applicazione di quanto prevede il Piano nazionale di sorveglianza e risposta alle arbovirosi trasmesse da zanzare invasive” ha proseguito D’Amato.

Ugo Della Marta, direttore generale dello Zooprofilattico Lazio e Toscana, ha rilasciato una dichiarazione in merito.

“L’epidemia di Chikungunya del 2017 ha dimostrato che le malattie trasmesse da vettori possono dar luogo ad eventi epidemici di notevole rilevanza sanitaria. I mutamenti climatici e la crescente mobilità di persone, animali e cose rendono sempre più probabile il verificarsi di episodi così. Per questo l’Istituto mette a disposizione le sue competenze e professionalità sviluppate in questi anni per il controllo delle malattie in ambito veterinario”.

Il corso durerà due giorni e si comporrà di due parti, una teorica e una pratica. Nella seconda si imparerà ilcorretto posizionamento delle trappole.

 

 

 

 

Facebook