Sei in: Home > Archivio > “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”

“Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”

“Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”: i premi verranno assegnati il 2 giugno a Montecitorio

Verranno assegnati dopodomani, sabato 2 giugno nonché Festa della Repubblica italiana, alcuni riconoscimenti alle scuole per aver realizzato i migliori lavori nell’ambito del progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”.

Dunque, la cerimonia di premiazione verrà celebrata alle ore 15.00, presso l’Aula di Palazzo di Montecitorio. A consegnare le targhe agli studenti ci saranno la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e il Presidente della Camera, Roberto Fico. La premiazione verrà trasmessa in diretta televisiva su Rai 2, sul canale satellitare della Camera e, infine, sulla web tv di Montecitorio.

Il concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola” è giunto alla sua 11esima edizione; esso nasce dalla collaborazione fra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica. Inoltre è un progetto rivolto a tutte le scuole di istruzione secondaria di secondo grado volto a far riflettere, sia alunni che insegnanti sui principi e l’attualità della Carta costituzionale.
Quest’anno sono stati ben 120 i progetti presentati. Soltanto per questa edizione verrà assegnato un premio speciale all’istituto che ha realizzato un progetto volto a persone che hanno contribuito all’affermazione dei principi costituzionali dal 1948 ad oggi