Streaming
Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > Eventi > Dal 9 al 13 maggio “Milano si colora d’Europa”

Dal 9 al 13 maggio “Milano si colora d’Europa”

La prima edizione di Europe City Milano vuole raccontare un’altra Europa, quella del futuro, coinvolgendo i cittadini in tutti gli angoli della città.

Un festival diffuso che si impossesserà del capoluogo lombardo dal 9 al 13 maggio: questo e molto altro è Europe City Milano, che quest’anno vive la sua edizione di debutto. A meno di due settimane dalle elezioni europee, Milano si tinge dei colori dell’Europa e la racconta in chiave diversa da quella che occupa oggi l’immaginario nazionale, ancora troppo legato a una narrazione partitica che troppo spesso non riconosce all’Europa i suoi meriti. “Per quattro giorni la città vedrà un’Europa a colori in luoghi inconsueti. Dai centri culturali alle case dei privati, dai bar alle gallerie d’arte, raccontata attraverso linguaggi multidisciplinari: dalla musica, all’arte visiva; dal teatro al cinema. E i protagonisti sarete tutti voi”, spiegano gli organizzatori.

Si tratta infatti di un festival diffuso. I luoghi del festival, cioè, saranno tanti e diversi, e sparsi in tutto il capoluogo. Gli eventi gratuiti e interattivi si svolgeranno in case private, angoli di strade, centri culturali, bar, gallerie d’arte, ma anche la Triennale e il Pirellone. L’obiettivo è raccontare l’Europa attraverso la voce dei cittadini, con Talk per una “Europa raccontata”, Arte per una “Europa creativa”, Musica per una “Europa suonata”, e un focus sulle nuove generazioni per celebrare una “Europa futura”. Tra i luoghi in cui sbarcherà Europe City Milano ci sono BASE Milano, Mare culturale urbano, Centrale dell’acqua di Milano, Cinemino, Teatro Franco Parenti e molti altri.