ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Dal 13 al 15 marzo un corso gratuito sull’uso del linguaggio teatrale

Presso la Casa del Volontariato di Potenza parte oggi un workshop gratuito sull’uso del linguaggio teatrale in situazioni di disagio o fragilità.

Nell’ambito del progetto “Fondamenta – Una rete di Giovani per il sociale”, la Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) sfrutta i finanziamenti del Bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per organizzare un workshop gratuito sul linguaggio teatrale in situazioni di disagio o di fragilità. Il corso è rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni che operano nell’ambito sociale o sono semplicemente interessati alla materia. Il progetto è un’iniziativa itinerante realizzata in partnership con l’Associazione Italiana Persone Down (Aipd), e con il sostegno del CSV Basilicata fa tappa nella regione presso la la Casa del Volontariato, in Via Sicilia, 10, a Potenza.

I quindici partecipanti al workshop sono stati selezionati da un’apposita commissione, ed è strutturato in tre moduli didattici della durata complessiva di 18 ore. Gli incontri sono tenuti da Lucilla Falcone e Adriana Coletta, e sono così suddivisi: un primo modulo sarà di carattere informativo/esperienziale, il secondo prevede la didattica frontale, mentre il terzo e ultimo avrà un’impostazione pratica e laboratoriale. A conclusione del progetto, venerdì 15 marzo alle 17 si terrà un incontro pubblico in cui verranno illustrate le attività del progetto “Fondamenta – Una rete di Giovani per il sociale”, che prevede 21 workshop, uno in ogni regione. Nella stessa occasione ci sarà tempo per dibattere sul ruolo sociale del teatro.

Facebook