Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > Mostre > Cultura, Palazzo Primavera sarà teatro della mostra di Andy Warhol

Cultura, Palazzo Primavera sarà teatro della mostra di Andy Warhol

image_pdfimage_print

Terni ospiterà la mostra del principale rappresentante della pop art nelle sale espositive del Palazzo Primavera a partire dal 7 marzo.

La Giunta comunale, su proposta dell’assessorato alla cultura, ha deliberato di mettere a disposizione le sale espositive di Palazzo Primavera di via Giordano Bruno per la mostra di Andy Warhol, artistica iconico del ‘900 e principale protagonista della pop art mondiale. La delibera di Giunta prende in considerazione l’importanza della mostra, organizzata dalla Pubbliwork Eventi, in collaborazione con l’associazione nazionale “New Factory Art”, per la promozione culturale e turistica della città.

La mostra infatti si terrà dal 7 marzo al 3 maggio e la presenza di circa 130 opere di un’artista così importante contribuirà a far conoscere meglio anche il patrimonio artistico pubblico conservato nei musei cittadini e quello dell’arte pubblica disseminato per la città. L’assessorato alla cultura, con i dipendenti dell’Ufficio Cultura, ha lavorato al fianco degli organizzatori della mostra, per la realizzazione di un evento importante non solo squisitamente artistico, ma anche di costume e di promozione per la città, con una funzione di catalizzatore per possibili eventi collaterali.

Anche Terni per la prima volta potrà dare il suo contributo di pubblico e di apprezzamento alla mostra “Andy Warhol …in the city”, con il consenso e il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Terni e del Comune di Terni. In via di definizione l’idea di coinvolgere altri ambiti della città, attraverso la creazione di alcuni eventi collaterali, con il coinvolgimento del comitato “Terni al Centro” e gli esercizi commerciali associati. Allo studio dibattiti, serate a tema, proiezioni di film e una grande festa in piazza, dedicata appunto alla Pop Art.