ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Crac Banca Marche: chiesti 7 anni e 6 mesi per collegio sindacale

Le richieste riguardano Marco Pierluca, Franco D’Angelo e Piero Valentini

Novità sul crac della Banca Marche. Oggi sono arrivate le condanne per il collegio dei sindaci che hanno scelto il rito abbreviato. I pm Andrea Laurino, Marco Pucilli e Serena Bizzarri, dopo un’udienza fiume iniziata alle 10.30 e terminata poco dopo le 16 hanno chiesto per gli imputati una condanna a sette anni e sei mesi.

Gli indagati

Le richieste riguardano Marco Pierluca, 60 anni, di Senigallia, componente del collegio sindacale di Banca Marche dal 27 aprile 2006 fino al 27 aprile 2012 e componente del collegio sindacale di Medioleasing dal 21 maggio 2012 al 19 febbraio 2014, Franco D’Angelo, 71 anni, di Pesaro, componente del collegio sindacale di Banca Marche fino al 27 aprile 2012 e presidente del collegio sindacale di Medioleasing dal 21 maggio 2012 al 19 febbraio 2014 e Piero Valentini, 79 anni, di Civitanova, gia’ presidente del collegio sindacale di Banca Marche. Tutti e tre gli imputati, che oggi non erano in aula, sono difesi dall’avvocato Salvatore Santagata.

È stata chiesta anche la confisca della somma pari al danno cagionato agli azionisti in sede di aumento di capitale avvenuto nel 2012. Una somma da quantificare, ma che si aggirerebbe attorno a svariati milioni di euro. La prossima udienza è stata fissata per il 3 luglio dove parleranno le parti civili. Poi toccherà all’avvocato della difesa, il 18 luglio. Le repliche saranno rimandate a dopo l’estate quando arriverà anche la sentenza.

Facebook