ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Covid: in Puglia una legge per visite in terapia Intensiva

 

– Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato ieri all’unanimità una proposta di legge per consentire le visite ai parenti ricoverati in terapia intensiva, in gravi condizioni, a causa del Covid. Secondo quanto previsto dalla normativa, il cui slogan è “Nessuno deve più morire da solo”, i direttori dei reparti e delle Asl devono adottare con urgenza il ‘Documento di umanità e sicurezza di stabilimento’, per consentire le visite in ospedale ai pazienti in fase di criticità clinica, in considerazione “del bisogno oggettivo particolare e delle straordinarie necessità di natura psicologica”.

La Giunta regionale guidata da Michele Emiliano potrà dettare le modifiche operative per la semplificazione delle procedure.
Le disposizioni della legge si applicano anche agli ospiti delle strutture socio-assistenziali. Dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale e l’entrata in vigore della legge, le Asl dovranno adottare un proprio regolamento seguendo gli indirizzi generali.
“È una legge che parla al cuore e sono orgogliosa che il nostro Consiglio regionale sia stato il primo in Italia ad averla approvata”, commenta la presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone. “Non è un caso – prosegue – che questa piccola rivoluzione di umanità parta dalla Puglia. Non lo è perché qui la prossimità non è un’ambizione ma una certezza, una carezza sull’anima che non si fa mai aspettare e che, in un momento così terribile come quello che viviamo, serve come il pane”. “Hanno toccato – conclude Capone – le parole del consigliere Tutolo, firmatario della proposta di legge, che in Aula ha letto la lunga lettera di una delle tante figlie e figli che non hanno potuto dare l’ultimo saluto al proprio papà”.

Facebook