ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
lunedì 8 Agosto 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Covid: in Piemonte a Natale test rapidi gratis per over 65

 

La Regione Piemonte offre test rapidi gratuiti per il Covid agli over 65 con patologie croniche come obesità, ipertensione, diabete, malattie cardiovascolari o neoplastiche. L’iniziativa riguarda le festività natalizie, in cui aumenta il rischio potenziale di contagi, dal 21 dicembre fino al 10 gennaio.

Il tampone dovrà essere prescritto dal medico di base e potrà essere fatto su persone asintomatiche.
“Con i tamponi antigenici rapidi agli over 65 – spiegano l’assessore alla Sanità, Luigi Icardi, e quello alla Ricerca Covid, Matteo Marnati – alziamo il livello di tutela per una fascia di persone numerosa e potenzialmente a rischio. Abbiamo previsto di usare la piattaforma Covid, che si è rivelata uno strumento particolarmente utile nella gestione dell’emergenza.
Ringraziamo gli Ordini dei Medici e con le organizzazioni sindacali per la loro disponibilità, che è fondamentale”.
“I medici – aggiunge Guido Giustetto, presidente Ordine dei Medici di Torino, anche a nome degli altri Ordini del Piemonte – ci sono sempre e confermano la propria disponibilità alla collaborazione per la tutela della salute pubblica. Confidiamo che i miglioramenti apportati alla piattaforma Covid rendano agevole questo ulteriore impegno”.
“Entriamo in un periodo dell’anno – sottolineano Roberto Venesia (Fimmg), Antonio Barillà (Smi) e Mauro Grosso Ciponte (Snami) – in cui non si può escludere una ripresa dell’indice di contagio: non dobbiamo abbassare la guardia”.