ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Costa Concordia: otto anni fa il naufragio

Otto anni fa il naufragio della Costa Concordia. Oggi il discorso commemorativo del sindaco del Giglio Sergio Ortelli.

Otto anni fa, naufragava sulla costa dell’isola del Giglio la Costa Concordia. Nell’incidente hanno perso la vita 32 persone.

In occasione dell’anniversario, è stata celebrata una messa a cui hanno partecipato anche il capo della Polizia Franco Gabrielli.

Il sindaco Sergio Ortelli commenta: “Cosa rimane di quella notte? Da una parte amarezza per quanto accaduto quella notte, dall’altra bisogna anche iniziare a dare una lettura diversa. Dobbiamo ricordare che quello che è stato pensato al Giglio pareva impossibile. E invece tutti insieme ce l’abbiamo fatta. La nave non c’è più, i fondali sono stati ripristinati e il Giglio va avanti e guarda al futuro veramente con molto entusiasmo. La ferita rimane ma c’è anche tanta voglia di andare avanti.”

Alla fine della messa è stata lasciata una corona di fiori a Punta Gabbianara, proprio dove nel 2012 si è verificato l’incidente.

Eugenio Giani, candidato del centrosinistra alla presidenza della Toscana: “Sono trascorsi otto anni da quando la nave andò a sbattere contro lo scoglio di Punta della Gabbianara, con il suo carico di oltre 4mila passeggeri.

È un’emozione fortissima vivere i luoghi di quel terribile naufragio. La morte di quelle persone resta una ferita indelebile nella storia e nel cuore della nostra Toscana”.

Facebook