ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
venerdì 12 Agosto 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Cosenza – Filippone: INIZIATI I LAVORI NEL PIAZZALE DELLA SCUOLA NOVARO-CAVOUR

Contenuto della Pagina

Cosenza – Filippone: INIZIATI I LAVORI NEL PIAZZALE DELLA SCUOLA NOVARO-CAVOUR

SONO INIZIATI I LAVORI NEL PIAZZALE DELLA SCUOLA NOVARO-CAVOUR

A seguito di uno sprofondamento verificato nel 2021 nel cortile interno della scuola Novaro-Cavour, sita in via De Simone presso Capodimonte, è stato necessario interdire l’accesso ad alcune aree esterne ed eseguire opere di sicurezza propedeutiche tali da stabilizzare il fenomeno individuando e neutralizzando le cause.

Lo scorso 30 maggio con i fondi del “Patto per Napoli” è iniziato l’intervento di messa in sicurezza delle aree coinvolte nel dissesto prossimo all’edificio scolastico; nello specifico il piazzale ed il muro di contenimento dello stesso. I lavori avranno una durata di circa 90 giorni per un importo pari a 700.000,00 euro. Nel dettaglio sono 5 le fasi di lavorazione di cui l’ultima è la più corposa:

– stabilizzazione provvisoria del versante;

– demolizione controllata del tratto di muro dissestato (ca 15mt)

– realizzazione di rampa di cantiere e ricostruzione del versante;

– realizzazione della fondazione del nuovo muro di sostegno;

– costruzione del muro di sostegno, realizzazione della nuova fognatura, rinterro della voragine e sistemazione del piazzale.

“Grazie al lavoro dei nostri servizi tecnici Difesa Idrogeologica del Territorio e Tecnico Scuole” ha dichiarato l’Assessore Cosenza” è stato possibile procedere alla realizzazione dei lavori che porterà in tempi brevi alla piena funzionalità del plesso scolastico”.

“Con questo intervento si conferma” ha precisato l’Assessore Filippone “l’attenzione di questa Amministrazione per la manutenzione scolastica”.