Streaming
Sei in: Home > Edizioni Locali > Corte dei Conti: attenzione al regionalismo

Corte dei Conti: attenzione al regionalismo

Il procuratore della Corte dei Conti Campania ha sottolineato l’importanza del regionalismo differenziato nella sua relazione di apertura dell’anno.

Il procuratore della Corte dei Conti della Campania Michele Oricchio ha sotto lineato l’importanza del tema del regionalismo differenziato.

“Il tema del regionalismo differenziato non va affatto sottovalutato, specie ora che trova disponibilità nel nuovo Governo”.

Non solo, il giudice ha anche dichiarato espressamente che, qualora il processo di autonomia differenziato verrà portato avanti “il rischio è che una volta avviate dinamiche di questa natura non è detto che non sfuggano di mano anche perché le finalità non sono chiare e ne restano sottovalutate le implicazioni”.

Il procuratore della Corte dei Conti invita dunque “al massimo della prudenza”. Il regionalismo differenziato si tratta infatti di una riforma che si tradurrebbe in “un ulteriore pericolo per la complessiva tenuta delle finanze della Repubblica e per la garanzia di analoghi livelli di servizi per tutti i cittadini del Paese”.