ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
venerdì 30 Settembre 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Coronavirus- tutto quello che c’è da sapere sull’epidemia che sta colpendo il mondo

SITUAZIONE ATTUALE IN ITALIA

Sono 1.835 gli ammalati per coronavirus in Italia, con un incremento di 258 persone rispetto a ieri. Il nuovo dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla Protezione Civile. A questi vanno aggiunti i 149 guariti (66 in più rispetto a ieri) e i 52 morti (18 in più di ieri).

CURA

Non esistono trattamenti specifici per le infezioni causate dai coronavirus e non sono disponibili, al momento, vaccini per proteggersi dal virus. La maggior parte delle persone infette da coronavirus comuni guarisce spontaneamente. Riguardo il nuovo coronavirus 2019-nCoV, non esistono al momento terapie specifiche, vengono curati i sintomi della malattia (così detta terapia di supporto) in modo da favorire la guarigione, ad esempio fornendo supporto respiratorio.

ORIGINE

Il morbo, denominato COVID-19, è stato rilevato per la prima volta in Cina, nella città di Wuhan, diffondendosi in seguito in oltre 30 Paesi e costringendo l’Organizzazione Mondiale della Sanità a dichiarare lo stato di emergenza. A Pechino non escludono l’ipotesi che il coronavirus possa essersi originato al di fuori della Cina, visto l’alto numero di casi rilevati nei giorni scorsi . Il fatto che il nuovo coronavirus cinese, il COVID-19, sia stato per la prima volta rilevato nella provincia cinese di Hubei non significa che esso vi si sia anche originato. Ne è convinto il capo della commissione speciale per la salute pubblica cinese, Zhong Nanshang, il quale in conferenza stampa ha riferito quest’oggi sulla questione:

Per quanto riguarda le ipotesi e le previsioni sulla situazione legata all’epidemia, noi pensiamo in primo luogo alla Cina, senza pensare agli altri Paesi. Al momento sono venuti fuori molti casi (di contagio, ndr) all’estero e, sebbene il primo focolaio sia stato localizzato nella Repubblica , non è per nulla certo che la fonte della malattia abbia fatto la propria comparsa in in Cina”, ha spiegato Zhong.

Risultati immagini per coronavirus origine wuhan

SITUAZIONE EUROPEA

● Negli Usa sesto decesso nello stato di Washington e primo caso a New York.
● In Francia chiuso il Louvre e annullato il Salone del libro di Parigi. Due nuove vittime: il totale sale a 4
● In Germania 28 nuovi casi confermati: il totale sale a 157