ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Coronavirus- pronte nuove riaperture, la Liguria si sta rialzando: ecco i numeri che fanno chiarezza

Sono 17, a fronte di 1.438 tamponi (94.472 in totale), i nuovi contagi da Coronavirus in Liguria. Lo rende noto il quotidiano bollettino di Alisa con i dati inviati al Ministero. I casi totali da inizio emergenza sono arrivati a 9.495. Sono 3.718 gli attuali positivi, 74 i guariti (totale 4.354) e 6 i decessi registrati nelle ultime 24 ore (1.423 il dato complessivo), per un calo dei pazienti positivi di 63 unità. Cala anche il numero dei malati in isolamento domiciliare, ora sono 57 di meno, mentre le persone in sorveglianza attiva sono 1.168. Negli ospedali liguri sono ricoverate 254 persone di cui 18 in terapia intensiva, in isolamento domiciliare sono 1.302 positivi e salgono di 74 unità i clinicamente guariti (con doppio tampone negativo), sono 4.354 in totale. In sorveglianza attiva, nella nostra regione, sono 1.168 persone. Restano a cifra singola, 6, i decessi.

«Ormai appare evidente che la pressione sui nostri ospedali è decisamente diminuita», ha detto il governatore ligure Giovanni Toti, passando poi a chiarire che il numero di tamponi fatti, inferiore al solito, dipende da un guasto alla scheda del nuovo macchinario al San Martino: «Contiamo che riprenda il servizio mercoledì mattina».

Nuove ordinanze

Lunedì pomeriggio è stata inoltre firmata l’ordinanza 34/2020, che recepisce le linee guida stabilite all’unanimità dalla Conferenza delle Regioni nella riunione di venerdì scorso. Riguarda fra le altre cose la riattivazione dei tirocini curriculari e degli stage in azienda, la ripresa del lavoro per informatori del farmaco e guide turistiche, la riapertura di circoli culturali e ricreativi e (dal 1 giugno) dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza.

«Si tratta dell’ultimo passo importante prima della scadenza del decreto del presidente del consiglio dei Ministri nella notte del 2 giugno – ha detto Toti – con cui entreranno in vigore le ulteriori misure che allargano le attività al nostro territorio nazionale, e anche il passaggio possibile tra Regioni e in tutta l’area europea».

Facebook