ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
giovedì 29 Settembre 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Coronavirus, Pavia: esami e lezioni dall’Ateneo al web

Per garantire la continuità didattica, nonostante il coronavirus, l’università di Pavia ha deciso di organizzarsi. Grazie a delle lezioni via Skype e a dei podcast, il rettore dell’Università di Pavia Francesco Svelto ha comunicato che la maggior parte dei vari corsi di laurea da lunedì si terranno a distanza. Si tratta di una sperimentazione totalmente inedita che richiede un grande impegno e i docenti offriranno la massima disponibilità per favorire la frequenza ai corsi a tutti gli studenti.

Una modalità a distanza, per esempio attraverso Skype, sarà utilizzata anche per gli esami orali e di laurea, che avverranno una settimana dopo la data inizialmente prevista, salvo diversa indicazione del docente o dei responsabili del corso. “Credo che realizzare podcast delle nostre lezioni – spiega il rettore Francesco Svelto – rappresenti una sfida che richiederà impegno, ma è alla portata di ognuno di noi ed è importante, al di là dell’emergenza di questi giorni”.

“Vogliamo utilizzare i social nel modo migliore – spiega Marco Ricciardella, titolare di un noto ristorante pavese, che ha promosso l’incontro – Per raccontare il quotidiano, la tranquillità, la convivialità”. Il secondo passo poi sarà chiedere alle istituzioni sgravi fiscali. “Non basta sp ostare la scadenza della Tari – aggiunge Ricciardella – Noi non abbiamo prodotto spazzatura”.