ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Coronavirus, 1640 contagi ma tamponi record

È il numero più alto da inizio pandemia ma a fronte del record di tamponi fatti in una sola giornata, Il totale dei contagiati, comprese vittime e guariti, sale così a 302.537 mentre quello delle vettime aumenta dalle 14 di martedì alle 20 di oggi che porta il conto totale a 35.758.

I test sono un tema strategico per affrontare i prossimi mesi. Ad oggi tutte le istituzioni internazionali riconoscono come gold standard il tampone molecolare classico e noi abbiamo rafforzato le nostre capacita, con oltre 100mila tamponi al giorno e prevediamo di aumentare tale numero“, dice il ministro della saluta Roberto Speranza, che aggiunge: “da parte dello Stato il problema di fondo relativo alla disponibilità di mascherine è un problema che è stato affrontato e superato”.

Speranza ha anche ricordato di essere davanti ad una grande opportunità, cioè quella di poter compiere una riforma del Ssn in un periodo in cui ci sono più risorse (riferendosi al recovery fund).

Con l’ordinanza del 13 agosto, per primi in Europa abbiamo dato il via libera all’utilizzo di test antigenici che presso gli aeroporti vengono utilizzati per i cittadini che provengono da alcune aree che consideriamo a rischio”. Considerata come superata, la prova per verificare l’attendibilità e la qualità del test “si possano iniziare ad utilizzare anche fuori dall’aeroporto, quindi il tema delle scuole va esattamente in questa direzione” ha concluso il ministro.

Facebook