ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Coppie omogenitoriali, a Napoli 11 bambini hanno ufficialmente genitori dello stesso sesso

Oggi sono stati ufficialmente riconosciuti 11 bambini come figli di coppie omogenitoriali. Negli atti di nascita presenti i nomi di entrambi i genitori.

Oggi il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, ha firmato gli atti di nascita di 11 bambini di coppie omogenitoriali. Nei documenti firmati dal primo cittadino sono presenti i nomi di entrambi i genitori. Così, da oggi 11 bambini hanno ufficialmente due genitori dello stesso sesso. L’atto di de Magistris comporta l’ufficiale riconoscimento alle coppie omogenitoriali del diritto alla bigenitoralità. ”E’ una bella giornata di gioia in cui si coniugano legalità e giustizia e i legami fondati sull’amore. Una giornata che cade in un momento in cui c’è qualcuno che pensa che le libertà vadano ristrette invece che riconosciute”, ha dichiarato il sindaco de Magistris.

Nello specifico, degli 11 bambini, 7 saranno cresciuti da coppie composte da due donne. In questi sette casi, è stata riconosciuta la genitorialità della seconda mamma, dopo che i bambini erano stati dichiarati dalla mamma naturale al momento della nascita. Altre due coppie protagoniste della rivoluzionaria decisione sono composte da due uomini, i cui figli sono nati all’estero. I bambini provengono da nazioni in cui il sistema giuridico riconosce la genitorialità del secondo padre. Per queste due coppie, il riconoscimento del secondo padre è stato trascritto negli atti dell’anagrafe del Comune di Napoli.

Facebook