ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
lunedì 8 Agosto 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Conquistati dalla Luna, presentazione del volume di Patrizia Caraveo

Lunedì 9 marzo alle ore 18.00 presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri si terrà la presentazione del volume di Patrizia Caraveo dal titolo “Conquistati dalla Luna. Storia di un’attrazione senza tempo” (Raffaello Cortina Editore, 2019). 

Ne discute con l’autrice Carlo Alberto Redi, Accademico dei Lincei, Professore ordinario di Zoologia e Biologia dello Sviluppo dell’Università di Pavia.

“Conquistati dalla Luna. Storia di un’attrazione senza tempo” è un viaggio alla scoperta del nostro satellite e della storia della sua esplorazione, di quello che rappresenta la Luna per noi e come influenza la nostra vita.

Ci porta a chiederci se abbiamo conquistato noi la Luna o sia stata lei a conquistare noi e ci pone davanti a una riflessione riguardo la pianificazione del suo sfruttamento commerciale, che potrebbe mettere a rischio quella magnifica solitudine descritta dagli astronauti. Si tratta di un testo di altissimo valore scientifico tra le cui pagine si trova tanta astronomia ma anche arte, storia, letteratura e curiosità.

Gli abitanti della Terra hanno raggiunto la Luna prima con l’immaginazione, poi con gli strumenti della tecnologia.

Patrizia Caraveo racconta la storia della sua conquista.

ATTENZIONE! L’incontro si terrà anche se dovessero essere prorogate le misure in atto in queste settimane a causa dell’emergenza Coronavirus: in questo caso si procederà con diretta Facebook sulla pagina del Collegio e videoregistrazione per tutti gli esterni.