Sei in: Home / Archivio / Congresso del Dialogo Nazionale Siriano: a Sochi il vertice fra mille difficoltà

Congresso del Dialogo Nazionale Siriano: a Sochi il vertice fra mille difficoltà

Congresso del Dialogo Nazionale Siriano: nessuna particolare speranza per il vertice a Sochi promosso da Russia, Turchia e Iran.

Si sta aprendo a Sochi, città russa sul Mar Nero, il Congresso del Dialogo Nazionale Siriano. I promotori del vertice sono soprattutto la Russia, la Turchia e Iran e dovrebbe riunire rappresentanti del governo e dell’opposizione; l’intento è quello di avviare un processo di riconciliazione nazionale dopo la fine della guerra, negoziare una transizione politica e stilare una bozza di Costituzione condivisa.

Tuttavia le difficoltà non mancano: l’Alto Comitato per i Negoziati e la Rappresentanza dei Curdi ha annunciato che daranno forfait. Le cause di tali assenze sono il sostengono che la Russia e l’Iran danno ad Assad e i recenti bombardamenti turchi su Afrin.

Uno dei motivi di difficoltà della conferenza è che la Russia si trova ad essere contemporaneamente parte in causa del conflitto e preteso mediatore fra i contendenti. Nonostante gli obiettivi realizzati dai russi, la sua duttilità politica utilizzata durante il conflitto si sta rivelando una cartina tornasole.

Il vertice di Sochi, dunque, si apre senza particolari speranze.

Check Also

R.ES. 660/2016

TRIBUNALE DI GENOVA ESECUZIONE IMMOBILIARE R.ES. 660/2016 2°AVVISO DI VENDITA TELEMATICA SINCRONA A PARTECIPAZIONE MISTA, …