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Confconsumatori all'aeroporto per spiegare i diritti dei viaggiatori

Genova – Sabato 4 e domenica 5 febbraio Confconsumatori sarà a disposizione dei passeggeri per tutte e due le giornate e distribuirà gratuitamente l’ultima guida sui diritti del passeggero e del turista
E se in viaggio potessi portare con te i tuoi diritti in tasca? Confconsumatori è impegnata da alcuni mesi nella campagna di informazione dei turisti e dei passeggeri, che troppo spesso intraprendono una vacanza o un viaggio, anche di lavoro, senza conoscere quali sono le tutele che la legge prevede per loro. Un volo cancellato o in ritardo, una coincidenza persa, un bagaglio smarrito: quanti dei passeggeri in viaggio sanno come comportarsi davanti a questo tipo di evenienze?

Per questo Confconsumatori Genova, nell’ambito del progetto “Guarda che ti riguarda!” finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha deciso di trascorrere due giornate, sabato 4 e domenica 5 febbraio, nell’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova insieme ai passeggeri, ai quali i volontari dell’associazione consegneranno gratuitamente la guida sui servizi turistici e sui diritti del passeggero in distribuzione presso la sede in Genova, Vico Falamonica n.4/3.

Nell’estate scorsa sono stati quasi 3 mila le richieste di assistenza che i passeggeri o i turisti hanno presentato agli sportelli di Confconsumatori sul territorio nazionale, segno che i disservizi in questo settore sono ancora molto diffusi. Inoltre con l’introduzione del Codice del Turismo (in vigore dal 21 giugno) ci sono molte novità importanti per chi viaggia. Così l’associazione ha creato una guida tascabile e aggiornata, da infilare in valigia per non farsi trovare impreparati.

«La prima tutela del consumatore è l'informazione – spiega Mara Colla, presidente di Confconsumatori – è necessario che chi si sposta per lavoro o per piacere si metta nelle condizioni di sapere come “reagire” alle sorprese sgradevoli. In questo modo non solo si è più protetti, ma si innescare nel mercato meccanismi e comportamenti virtuosi che portano a prevenire efficacemente i problemi, purtroppo ancora frequenti, nel settore».

Confconsumatori è a disposizione per qualsiasi informazione o consulenza in materia di servizi turistici: 010/506043 oppure conf.genova@gmail.com. Per approfondire visita il sito www.confconsumatori.com/servizituristici.

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