Breaking News Streaming
Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > Cultura > Concluso a Lagopesole il “Percorso formativo sulla Memoria”

Concluso a Lagopesole il “Percorso formativo sulla Memoria”

Nella suggestiva cornice del Castello di Lagopesole si è tenuto l’evento conclusivo del “Percorso formativo sulla Memoria: i luoghi ricordano e raccontano tante storie – restituire storie di comunità”.

È ufficialmente terminato il percorso formativo sulla memoria ideato e promosso dal Consiglio Regionale della Basilicata. Il “Percorso formativo sulla Memoria: i luoghi ricordano e raccontano tante storie – restituire storie di comunità” ha visto il suo evento conclusivo sabato 8 giugno, all’interno del Castello di Lagopesole, nella provincia di Potenza. L’iniziativa è stata curata dalla struttura di Coordinamento Informazione, Comunicazione ed Eventi del Consiglio regionale della Basilicata, e il presidente del Consiglio Carmine Cicala ha assicurato che “come presidenza del Consiglio continueremo ad investire su questo tipo di progetti, cercando di aggiungere sempre qualcosa in più, perché li considero davvero produttivi e utili a quello che sarà domani il futuro che stiamo preparando per voi”.

Cicala ha poi rivolto un messaggio ai giovani, dai toni del celeberrimo ‘stay hungry, stay foolish’ coniato da Steve Jobs. “Il futuro appartiene a voi continuate ad avere sempre l’entusiasmo che ho percepito oggi e continuate a dare sempre il vostro contributo alla nostra bellissima comunità lucana” ha detto Cicala. “Con il vostro impegno anche nel riscoprire la storia e l’identità si può crescere culturalmente, economicamente e socialmente e voi sarete domani la colonna di tutto ciò che noi lasceremo ai posteri. Siate sempre entusiasti, non fermatevi mai, siate curiosi”. Il progetto, giunto alla sua ottava edizione, ha come obiettivo rafforzare il senso di identità e aiutare le nuove generazioni a sviluppare un solido pensiero critico.